Isolamento e durabilità testati da FRAUNHOFER

diagramma-isoterme.png

ISOLAMENTO GARANTITO DEL CORDOLO di base in continuità con le coibentazioni del pavimento e delle pareti con conseguente risoluzione del ponte termico lineare.
Il sistema, sul bordo esterno, consente l’appoggio dei pannelli del cappotto e la rasatura di finitura a filo, mentre sul bordo interno consente l’accostamento della coibentazione a pavimento e l’appoggio dell’isolamento eventuale della controparete:

La sopraelevazione dell’appoggio parete è sufficiente per consentire di inserire il necessario isolamento verso terra senza superare mai il livello dell’appoggio stesso.
Le staffe di fissaggio parete all’interno della controparete interna, facilmente ispezionabili, saranno sempre in condizioni termoigrometriche ideali che ne garantiranno la DURABILITA' NEL TEMPO.


Inoltre, per migliorare la prestazione termica del cordolo, è possibile usare calcestruzzo con inerti isolanti strutturali (ad es. argilla espansa), con i quali è possibile raggiungere valori di trasmittanza ancora migliori mantenendo le caratteristiche meccaniche

La particolare forma di RADICSOL, vista dall’alto, grazie alle sue traverse isolanti che limitano l’area di contatto con la fondazione per oltre il 30%, permette di ridurre sensibilmente l’emissione verso il basso del calore

 

RADICSOL dà la giusta altezza per realizzare correttamente il pacchetto a terra :

La CERTIFICAZIONE ENERGETICA 2D e 3D del Sistema RADICSOL è stata eseguita dla Centro di Fisica Edile TBZ di Bolzano, e nell'area download del sito è possibile scaricare il report completo.

Di seguito alcune stratigrafie RADICSOL 140mm + CLT100mm con gli spessori minimi degli isolamenti per edifici NZEB nelle diverse zone climatiche d'Italia:

Per confermare le eccellenti caratteristiche di RADICSOL, il prestigioso Istituto tedesco per la Fisica Tecnica delle costruzioni in legno FRAUNHOFER ha testato le prestazioni termoigrometriche del sistema e ha rilasciato una dettagllata valutazione delle prove eseguite scaricabile nell'area download 

 


Back